Il Comandante della Finanza di Casale capitano Francesca Bertone

Il Comandante della Finanza di Casale Francesca Bertone

Dal 2009 al 2012 ha evaso 500 mila euro e siccome gli era andata bene, all’inizio di quest’anno aveva deciso di aumentare i ricavi in nero riuscendo ad occultare, solo nei primi tre mesi dell’anno, ben 100 mila euro E’ stato però individuato dalla Guardia di Finanza di Casale Monferrato al comando del capitano Francesca Bertone e denunciato alla locale procura della Repubblica per evasione fiscale.

A finire nei guai un imprenditore casalese, titolare di una ditta di autonoleggio, che non presentava le prescritte dichiarazioni dei redditi dall’anno 2009, anche se le sue auto continuavano a circolare come se nulla fosse.

L’azione di controllo del territorio e l’analisi dei dati raccolti, per il tramite dell’Anagrafe tributaria, evidenziavano, infatti, un’incongruenza tra l’operatività della ditta, testimoniata dalla quotidiana circolazione delle relative autovetture munite di specifica insegna e i dati tratti dalle banche dati disponibili, da dove appunto emergeva l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e dei ricavi dell’attività.

Scattava quindi la verifica fiscale e con essa il laborioso lavoro di ricostruzione dell’effettivo volume d’affari della società, tenuto conto della frammentarietà della documentazione contabile esibita o comunque rinvenuta dai militari operanti durante le iniziali operazioni di accesso, estese anche all’abitazione del rappresentante legale in forza dei gravi indizi di evasione delle norme fiscali raccolti nel corso della prima fase investigativa.

All’esito delle attività svolte, i finanzieri sono riusciti a quantificare in circa 500 mila euro i ricavi non dichiarati negli anni precedenti a partire dal 2009 e in oltre 100 mila euro i ricavi ottenuti quest’anno e non contabilizzati.

Come sempre, oltre alla denuncia in Procura, le fiamme gialle casalesi hanno segnalato questi importi all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle imposte evasi e del mancato versamento dell’Iva.

 23 aprile 2013