Lunedì 29 aprile sul sito Campioniomaggio.it sarà possibile prendere parte ad un’iniziativa solidale a favore dei senzatetto di Alessandria. Dopo l’impegno benefico indirizzato ai cani del Rifugio Cascina Rosa, che lo scorso 2 aprile ricevettero 300 scatolette di cibo per cani grazie ad altrettanti commenti postati dagli utenti sul sito, Campioniomaggio.it ha deciso di aiutare un’altra realtà cittadina, spesso sommersa, ma bisognosa di aiuto. Si tratta di una trentina di senzatetto, che hanno per dimora la stazione ferroviaria, di cui si prende cura con instancabile tenacia e dedizione, Angela, una volontaria di Spinetta, che porta loro cibo, vestiti e una parola di conforto.

Lei, con un passato difficile, è oggi ‘l’angelo degli esclusi’, di quanti hanno come unica casa la strada e vivono della generosità degli altri. Persone che talvolta hanno scelto volontariamente di non adeguarsi alle regole della società, oppure che sono state costrette, dalle difficoltà economiche e da contingenze familiari, a sperimentare la povertà e l’abbandono. Tanti giovani e genitori separati, che dovendo pagare alimenti e mutui sono costretti ad andare a mangiare alla mensa della Caritas, ma soprattutto extracomunitari e anziani.

“Basta uno sguardo e ci capiamo – racconta l’angelo dei senzatetto -, io sento il bisogno di aiutarli e loro sanno che possono fidarsi di me. Quello di cui hanno bisogno queste persone è rispetto, ascolto e una buona parola. Io mi avvicino, chiedo se disturbo e loro cominciano a raccontare, hanno tanto bisogno di parlare”.

Sguardi perduti, sagome scure, lontane, invisibili per molti, ma non per Angela che si occupa di loro dedicando il proprio tempo e soprattutto la propria attenzione: “Non tutti sono dei delinquenti, ognuno di loro ha la sua storia e dei dispiaceri, ma non siamo noi a dover giudicare. Un sorriso e una buona parola non costano nulla”.

Anche in questo caso gli internauti possono fare una donazione semplicemente lasciando un commento all’articolo che verrà postato sul sito www.campioniomaggio.it lunedì 29 aprile. Ogni 30 commenti, fino a 1500, Algorithmedia srl, la società che gestisce il portale, donerà un capo d’abbigliamento ai senzatetto di Alessandria.

 29 aprile 2013