Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

Martedì è stata presentata la nuova edizione di Floreale 2013 che si chiamerà quest’anno “Vediamoci ai Giardini – Floreale 2013” perché verrà allestita ai giardini davanti alla stazione ferroviaria.

Il sindaco, Maria Rita Rossa, ha sottolineato come la manifestazione sia stata, quest’anno, “portata nel cuore della città, in un luogo significativo per riallacciare i nodi di una storia, quella dei Giardini pubblici, della quale siamo orgogliosi. Auspico, infatti, di ritrovare nell’organizzazione urbana un elemento di eccellenza perché c’è bisogno di riappropriarsi dei luoghi pubblici. L’occasione di portare i visitatori, alessandrini e non, in centro potrà dare rinnovato impulso al commercio e, per questo, divenire iniziativa volano”.

“Questa edizione – ha continuato – è molto significativa per ciò che può rappresentare, un contenitore di energie positive per uscire da un tunnel molto buio, riscoprendo, anche, quella cultura della terra tipica del territorio alessandrino”.

floreale2013Le ha fatto eco il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna: “Abbiamo aderito di buon grado a questa iniziativa che ci ha già visto coinvolti anche in occasione delle precedenti edizioni e che quest’anno, in particolare, si presenta come una operazione di rilancio della città in sinergia con gli operatori economici locali. Condivo la nuova ‘location’ che sarà sicuramente molto gradita agli alessandrini e che, in passato, ha ospitato numerose manifestazioni di successo. I giardini pubblici di Alessandria sono sempre stati un vanto per i suoi abitanti che potranno ammirarli in questa nuova veste e apprezzarli come spazio di aggregazione cittadina”.

Il segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria, Bruno Fara, ha ribadito quelli che sono, a suo parere, i due grossi punti a favore di questa manifestazione: “il porre attenzione sui Giardini e l’essere riusciti, in un momento di particolare difficoltà, a mantenere attivo, a costi davvero contenuti, un evento che ha grandi prospettive future. La nostra scelta è stata quella degli spazi aperti, in grado di creare il massimo coinvolgimento dei visitatori: tutti potranno essere attori protagonisti e fare parte del gioco”.

Il presidente di Procom, Manuela Ulandi, ha posto l’accento sull’enorme importanza della sinergia grazie alla quale “i contributi si uniscono per restituire il sorriso alla città che respira, tutta, l’aria dei fiori”.

“La nostra volontà – ha proseguito – è fare vivere Alessandria attraverso una manifestazione che interagisca con i suoi luoghi: e grande riscontro abbiamo trovato nella massiccia adesione degli operatori della Fiera, degli esercizi commerciali e dei moltissimi eventi organizzati a corollario”.

“Realizzare questa manifestazione ai Giardini – ha concluso l’assessore allo Sviluppo Economico, Marica Barrera -, ha un senso importante perché ci consente di riappropriaci di uno spazio di aggregazione e di un punto di incontro per giovani e famiglie. ‘Vediamoci ai giardini’ suona, infatti, molto evocativo per riscoprire i nostri spazi, ma anche la voglia di vivere e far rivivere la nostra città. La molteplicità di espositori presenti, non solo del territorio, è uno strumento fondamentale per fare rete e cercare di sentirsi meno soli in questo momento critico che la Città sta vivendo.

Serve l’aiuto di tutti per cui ben vengano tutte le azioni positive messe in campo dal pubblico e dal privato per far ‘rifiorire’ la nostra città”.

Floreale sarà aperta dalle 10 alle 20 di sabato e domenica ma a differenza degli anni scorsi prevede il costo di un biglietto di ingresso di 2,5 euro.

 16 aprile 2013