“Approccio endoscopico alla patologia uterina” è il titolo del terzo workshop teorico-pratico della Scuola Italiana di Chirurgia Mini Invasiva Ginecologica, che ha scelto per il secondo anno Alessandria come sede dell’evento che si terrà i prossimi 18 e 19 aprile.

Presidenti del corso Enrico Rovetta e M. Luerti, Direttori Davide Dealberti e Fabio Montella, la Ginecologia di Alessandria è stata individuata in virtù del lavoro realizzato in questi anni per fornire prestazioni altamente professionali ed innovative alla popolazione alessandrina, oltre che per l’ottimo risultato conseguito con il convegno nazionale dello scorso anno, che ha visto inserire Alessandria nel circuito delle sedi della Scuola.

La chirurgia endoscopica permette di affrontare in modo minivasivo patologie importanti come quelle oncologiche, tra cui il tumore dell’utero; ma anche delle patologie benigne, che possono essere altrettanto importanti e debilitanti come l’endometriosi, una patologia cronica e complessa che comporta grande sofferenza, compromettendo la vita della donna. Spesso diagnosticata dopo numerosi anni dalla sua insorgenza, necessita di trattamenti medici e chirurgici di grande competenza: presso l’Azienda viene affrontata in modo radicale, integrato con l’Urologia e la Chirurgia Generale.

Nel corso del 2012 la Ginecologia ha realizzato oltre 650 interventi seguiti da ricovero, di questi circa l’80% per via mininvasiva, a cui vanno aggiunti quelli per via isteroscopica, realizzati ambulatorialmente che hanno il vantaggio per la paziente di evitare il disagio legato al ricovero.

 17 aprile 2013