Nati per la Musica è un progetto promosso dall’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società Italiana per l’Educazione Musicale ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

NpM, diffuso su tutto il territorio nazionale, si propone di sostenere – con il coinvolgimento di pediatri, genitori, personale che opera in consultori, asili, scuole e biblioteche – attività che mirino ad accostare precocemente il bambino al mondo dei suoni e alla musica, al fine di sensibilizzare le famiglie di tutti i bambini sull’importanza della musica quale componente irrinunciabile per la crescita dell’individuo inteso nella sua globalità.

La Biblioteca Civica di Valenza dopo il consenso ottenuto lo scorso anno propone nuovamente cinque incontri laboratori di musica per i bambini.

Il mese di marzo sarà quindi dedicato all’evento “Un, due, tre e la musica c’è: bambini… facciamo musica!”. I primi quattro sabati pomeriggio saranno dedicati ad incontri musicali suddivisi per età: Sabato 2 ore 16.30, per bambini da 0 a 3 anni: “Fila la filastrocca” prime vocalizzazioni e filastrocche animate con gesti e movimenti per i bambini e i loro genitori.

Sabato 9 ore 16.30 per bambini da 3 a 6 anni: “Leggo e canto” Leggiamo e cantiamo storie illustrate… Sabato 16 e sabato 23 ore 16.30 per bambini da 7 a 10 anni: “Canta in coro” due incontri collegati di canto corale, per imparare insieme alcune canzoni da proporre nella festa finale. Per concludere Sabato 13 aprile al centro San Rocco in Piazza Statuto alle ore 16.30 una festa in musica, pomeriggio per famiglie con la partecipazione dei bambini partecipanti al laboratorio corale, i musicisti della scuola Amici della Musica di Valenza e il coro “Little Joy”.

Questa iniziativa è stata possibile grazie al contributo del Fondo Silvana Carlevaro che da alcuni anni sostiene eventi creativi per bambini.

Gli appuntamenti sono condotti dagli insegnanti del “Circolo Amici della Musica P. Piacentini di Valenza”.

La partecipazione è gratuita,info al n.0131/949286 o via mail

all’indirizzo cultura@comune.valenza.al.it.

1° marzo 2013