Tanta gente alla Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, per il primo appuntamento del ciclo di incontri di filosofia che, come ogni anno, il Gruppo di ricerca filosofica Chora organizza a Tortona con il contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con il patrocinio della Città di Tortona e in collaborazione con la locale Unitre.

Il tema proposto quest’anno è “2013 Ri-pensare la politica”, un invito a nuove riflessioni sul ruolo della politica nel mondo contemporaneo. Il primo intervento è stato tenuto dal politologo Carlo Galli, che ha compiuto una ricognizione su Gli spazi della politica: destra e sinistra, offrendo al numeroso pubblico una lucida analisi sulle tradizionali categorie di “destra” e “sinistra” nel corso della quale non sono mancati riferimenti all’attuale fase politica italiana ed europea, dove, sotto la pressione dell’urgenza di risposte concrete alle istanze dei cittadini, sembrano non esserci più spazio e tempo per la riflessione teoretica. All’intervento di Carlo Galli ha fatto seguito un vivace dibattito con il pubblico, durante il quale sono emerse molteplici e interessanti considerazioni, a dimostrazione della necessità di riformulazione del pensiero sulla politica.

Il prossimo incontro filosofico del Gruppo Chora avrà luogo Martedì 12 marzo, alle ore 21, come sempre nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, con ingresso da Piazza Duomo. Per l’occasione il filosofo Umberto Curi proporrà l’interrogativo Oltre la democrazia? L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

 3 marzo 2013