Con i 13 voti della maggioranza, il voto contrario del partito di Rifondazione Comunista, l’astensione del PD e del’UDC, il Consiglio comunale, nell’ultima seduta ha approvato la variante al PRGC per l’ampliamento di un impianto a destinazione industriale di proprietà della Società CN Continental.

Questo progetto di variante consiste nell’ampliamento pari a 2390 mq dell’area per insediamenti produttivi in zona impropria sita lungo la ex SS 35 dei Giovi.

La società CN Continental Spa, in qualità di comproprietaria di un’area a destinazione “impianti produttivi in zona impropria” ubicata lungo la ex SS per Genova, ha presentato, nel settembre 2011, un’istanza intesa ad ottenere le autorizzazioni necessarie alla realizzazione di una tensostruttura per carico – scarico in ampliamento di un fabbricato industriale esistente, unitamente alla formazione di un piazzale per parcheggio e manovra dei mezzi autoarticolati e per l’accesso di eventuali mezzi di soccorso, della superficie di mq. 2390.

La formazione della tensostruttura interessa una porzione di area già compresa nel perimetro avente una destinazione compatibile, mentre il piazzale verrebbe realizzato su un terreno adiacente, anch’esso di proprietà, avente destinazione agricola.

La società nella relazione tecnica allegata all’istanza di permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici, illustra le motivazioni a sostegno della medesima, indotte dalla necessità di poter disporre di un’ampia ed adeguata zona per il carico – scarico merci collegata ad un piazzale.

Nei dettagli, la realizzazione del parcheggio migliorerebbe la situazione viabilistica in essere, in quanto ad oggi gli autoarticolati sono costretti a parcheggiare nelle ore notturne nei piccoli parcheggi antistanti lo stabilimento (in fregio alla SS dei Giovi), altre volte a parcheggiare momentaneamente lungo la pubblica strada in attesa dell’apertura del magazzino dello stabilimento”.

La proposta progettuale è stata esaminata in data 19 dicembre 2011 dalla Giunta Comunale che ha ritenuto vi fossero l’interesse generale ed i presupposti per avviare il procedimento di variante al PRG.

Gli elaborati relativi all’intervento di ampliamento del fabbricato industriale, in deroga agli strumenti urbanistici presentato dalla Società CN Continental SpA in data 29 settembre 2011 sono stati pubblicati dal 28 novembre 2012 per trenta giorni consecutivi, ovvero fino al 27 dicembre, affinché chiunque potesse presentare osservazioni e proposte al progetto stesso.

L’approvazione del Consiglio comunale rappresenta lo step conclusivo della conferenza dei servizi.

 31 marzo 2013