Nel corso del 2012 ha preso vita il progetto “Accademia delle idee Carlo Boggio Sola” per implementare l’attività della Fondazione nel settore della formazione giovanile.

Alle attività culturali è stata indirizzata una percentuale di oltre il 14% delle risorse.

Nel settore dell’arte, oltre all’attività svolta attraverso la Pinacoteca, la Fondazione non ha fatto mancare il sostegno a progetti di recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico del territorio tra cui va segnalato un ulteriore stanziamento destinato a dare continuità ai lavori di allestimento

del Museo Diocesano d’Arte Sacra presso i locali dell’Ex Seminario Vescovile di Tortona e di recupero degli spazi interni della Chiesa abbaziale di S. Maria di Rivalta Scrivia.

Occorre infine ricordare la fondamentale attività di supporto alle Istituzioni ed Associazioni culturali operanti sul territorio attraverso programmi organici e strutturati tra cui è opportuno evidenziare i consolidati e proficui rapporti di collaborazione con Enti quali l’Associazione Peppino Sarina, l’Associazione Amici della Musica di Tortona, l’Associazione Pellizza da Volpedo Onlus, il FAI – Delegazione di Tortona e l’Università della Terza Età.

 28 marzo 2013