Nell’ambito del “Programma Europeo Youth in action”, con il Progetto “Sport in action 2013” il Comune di Tortona organizza due importanti iniziative in città.

Il primo evento è una gara che si terrà giovedì 28 marzo, alle ore 18, con partenza da piazza Duomo. Le gare sono due: una amatoriale (4km) e una competitiva (8km).

Il secondo evento si terrà al Palazzetto dello Sport di Tortona, sabato 30 marzo alle ore 15.30, e consisterà in una partita di Goalball che è un gioco di squadra che può essere praticato da atleti affetti da disabilità visive (non-vedenti ed ipovedenti).

Il gioco si svolge in palestra, per non distrarre i giocatori con rumori esterni che potrebbero confondere il suono emesso dalla palla. Le squadre sono composte di 3 giocatori (un centrale e due ali) e da due riserve. I giocatori in campo cercano di lanciare una palla, che contiene dei sonagli metallici, nella porta (rete) avversaria; questi devono bloccare il tiro, impedendo che entri nella porta posta alle loro spalle. Non appena il tiro è stato parato, la squadra può rilanciare il pallone, trasformando gli avversari da attaccanti a difensori.

Tutti i giocatori sono bendati con una maschera oscurata per tutta la durata della partita, in modo da garantire parità di condizione fra non vedenti assoluti ed ipovedenti. La partita dura venti minuti di tempo effettivo, divisi in due tempi di dieci minuti ciascuno; durante tutta la durata di essa sono consentite fino a tre sostituzioni per squadra.

26 marzo 2013