Oggi siamo “volati” in Islanda dai banchi di scuola…..

No, non è così! E’ venuto da noi il sig. Giulio Salini del CAI di Tortona, che ci ha mostrato le fotografie di un viaggio di qualche anno fa, in Islanda con le biciclette.

Con gli amici è partito da Reykjavik, la capitale, passando per il centro dell’isola e percorrendo molti Km prima di raggiungere la costa settentrionale attraverso ghiacciai, torrenti da guadare, prati verdissimi e fioriti, geyser bollenti, piste faticose.

Ci hanno particolarmente colpito i colori squillanti delle praterie, soprattutto le diverse tonalità di verde, impensate a quelle latitudini.

Il messaggio che Giulio ha voluto trasmetterci è stato quello di non accontentarci delle immagini che la televisione ci propone, ma di scoprire il mondo con i nostri occhi , attraverso la conoscenza diretta dei viaggi. Per muoversi non servono tanti soldi: ci si può organizzare in modo semplice, economico ed ecologico, usando per esempio biciclette e tende e appoggiandosi all’ospitalità locale invece che alle strutture alberghiere.

L’incontro è stato molto piacevole ed interessante, perciò ringraziamo il sig. Salini, invitandolo a venirci a trovare ancora.

Istituto comprensivo Tortona B – Scuola secondaria di I grado “Mario Patri” classe II A



********************

Nella nostra scuole è venuto a il sig. Giacomo Seghesio del CAI di Tortona per illustrarci un viaggio compiuto in Tanzania sul Kilimangiaro con un gruppo di tortonesi.

Ci ha parlato delle caratteristiche di quel vulcano e delle fasi della scalata, con i campi base e la fatica di scalatori e portatori locali, mostrandoci immagini di paesaggi grandiosi e spettacolari, coperti di neve anche se all’Equatore.

Bellissime le fotografie degli animali ai piedi della montagna immortalata da Hemingway: elefanti, giraffe, gnu, zebre, gazzelle, che scorrazzavano libere nei Parchi naturali.

E’ stato un viaggio bellissimo anche per noi dai banchi di scuola: Giacomo ci ha fatto volare con l’immaginazione, il desiderio e la fantasia a migliaia di Km di distanza, dietro quelle immagini da sogno…

Lo ringraziamo di cuore e speriamo di incontrarlo di nuovo per un’altra avventura.

Istituto comprensivo Tortona B – Scuola secondaria di I grado “Mario Patri” classe I B

17 marzo 2013