Conzano Monferrato

Conzano Monferrato

S. Maurizio di Conzano ospita il nuovo appuntamento di “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, iniziativa promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, in collaborazione con i Comuni monferrini aderenti.

L’evento è previsto per domenica 24 marzo, con ritrovo a San Maurizio, in piazza Banda Lenti, alle ore 15, dove gli organizzatori accoglieranno i partecipanti.

Il programma di visita prevede l’incontro a casa Demaria con il sindaco, Emanuele Demaria, che presenterà le sue numerose collezioni: arte presepiale, opere d’artista, memorie Vidua. Successivamente si farà tappa alla splendida chiesa di San Maurizio, dove si incontrerà il parroco del paese, mons. Luigi Porta, e alla dimora di primo novecento conosciuta come “il castello”, dove a fare le veci di casa vi sarà Rosa Genco proprietaria dell’immobile visitato.

La passeggiata poi condurrà nuovamente in piazza dove Paolo Nosengo, trifulau san mauriziese, racconterà i trucchi del mestiere e esporrà la sua curiosa collezione di cavatappi. Pochi passi ancora e si raggiungerà la cascina Colma, sita nella regione omonima, per visitare la stalla d’allevamento dei bovini dell’azienda Genovese – Berto.

A fine giornata la Pro Loco San Maurizo offrirà ai partecipanti thè e pasticcini per una dolce conclusione.

In caso di cattivo tempo per avere informazioni sul regolare svolgimento dell’iniziativa è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 – info@ecomuseopietracantoni.it; la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando lo IAT di Casale Monf.to 0142.444330 oppure 335 5733195. Ogni variazione di programma sarà inoltre segnalato sul sito dell’ecomuseo: www.ecomuseopietracantoni.it

 23 marzo 2013