L’Assessorato per la Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Casale Monferrato e il Centro Culturale Islamico presentano l’interessante progetto che prende il nome di “Islam: terzo lato del Monoteismo Abramico”, che si articolerà in due incontri previsti nelle serate del 22 marzo e del 12 aprile all’Auditorium Santa Chiara di via Facino Cane.

Il primo appuntamento verterà sulle dottrine dell’Islam, approfondendo i cinque pilastri fondamentali della religione (testimonianza di fede, preghiera quotidiana, elemosina ai bisognosi, digiuno durante il Ramadan e pellegrinaggio a La Mecca) e sul ruolo di Gesù Cristo e della Madonna all’interno della cultura musulmana. Il secondo riguarderà invece la vita del Profeta Maometto e il ruolo occupato dalla donna nella società islamica, con tanto di testimonianza diretta di una donna italiana convertitasi.

L’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Giuliana Romano Bussola si è detta molto soddisfatta dell’iniziativa: «A Casale Monferrato è presente una forte comunità islamica e sono sicura che questo importante evento servirà a fare in modo che tutti possano conoscere e approfondire tale cultura e i suoi costumi, abolendo così qualsiasi forma di pregiudizio. Il nostro obiettivo è quello di favorire l’integrazione e di fare in modo che avvenga un avvicinamento tra due culture che, nonostante le apparenti divergenze, dimostrano di avere la stessa origine e di possedere numerosi elementi in comune che possono fungere egregiamente da punto d’incontro».

 21 marzo 2013