241px-Queen_Margharitha_di_Savoia

La Regina Margherita

Giovedì 21 marzo, nel Salone d’Onore dell’Ala del Principe di Palazzo Guasco , in via Guasco 47 ad Alessandria , si svolgerà la Conferenza “Margherita e Maria Jose’: prima e ultima Regina”, organizzata dalla Delegazione Provinciale dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria ed in collaborazione con il Museo Etnografico “C’era una volta”. Tale Conferenza prosegue le manifestazioni del mese di marzo dedicato alle donne e coglie l’occasione per celebrare il 152° anniversario della nascita dello Stato Italiano, istituito come Regno con l’assunzione del titolo di Sovrano d’Italia da parte di Vittorio Emanuele II .

Alle ore 17, le figure della prima ed ultima Regina d’Italia, verranno illustrate dal Prof. Stefano Emanuele Monti Bragadin, dell’Università di Genova ed Ispettore Generale per l’Università dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, con l’intervento di Fabrizio Marabello, Ispettore Nazionale per la Comunicazione e le Relazioni pubbliche della citata Associazione.

La conferenza sarà accompagnata dall’esposizione di uniformi d’epoca e riproduzioni di abiti storici femminili, curata dalla Guardia d’Onore Lorenzo Torielli e da Luciana Lasagna, nonché dalla mostra illustrativa “Storia e ruolo della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon”

 20 marzo 2013