Presso il Campo di Atletica Leggera in viale Massobrio, l’assessore a Innovazione, aggregazione e coesione sociale, Gianni Ivaldi, ha presentato i risultati dell’iniziativa “Più alberi al Campo Scuola”.

Partita a novembre su proposta dell’Assessorato e del Circolo La Melarancia di Legambiente di Alessandria, ha raccolto 2.200 euro: “Un risultato importante – ha sottolineato l’assessore Ivaldi – che si deve alla generosità di molte persone e al supporto e all’impegno dei dipendenti del Campo di Atletica e dell’Ufficio Sport”.

Questa cifra, come ha spiegato il responsabile del Servizio Verde e Giardino Botanico, Giacomo Sacchi, consentirà di piantare 75 alberi fra aceri (cinque che andranno a formare un vialetto), tigli, carpini, prunus e pioppi.

È stata, quindi, messa a dimora la prima pianta ‘simbolica’, una quercia roverella, donata dal Cus Piemonte Orientale che, come ha spiegato il vicepresidente, Francesco Cellerino, ha subito aderito alla proposta scegliendo un albero dall’alto valore evocativo: “Come la quercia, che ha forte radicamento nel terreno, noi, realtà recente, vogliamo sempre più mettere le radici nella città di Alessandria e partecipare alle sue iniziative”.

 23 marzo 2013