Uno degli eventi centrali della rassegna Marzo Donna si svolgerà Giovedì 8 Marzo in Galleria Guerci, in via San Lorenzo, dove, dalle 10  alle 19, sarà presentata la mostra “Voci nel silenzio”.

“Voci nel silenzio. La violenza nega l’esistenza” è una campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza domestica realizzata dalla Regione Piemonte. Ha ricevuto il patrocinio del Ministro per le Pari Opportunità e del Segretariato Sociale RAI.

Dalle 15.30 alle 17.15, in accompagnamento all’installazione “Voci nel silenzio”, si esibiranno in Galleria Guerci:

al pianoforte Marta Guassardo, “Notturno” di Dubussy, e Alice Bovone, Preludi: op 9 n 1 per la mano sinistra, op 11 n 5 e op. 11 n 11 di Alexander Scriabin;

il duo di violini composto da Giulia Sardi e Francesca Vergani che eseguirà la sonata per due violini di Mazas;

il “Duo V(i)OLANDO” composto dalle violiste Miryam Veggi e Claudia Pfnuer, che eseguiranno brani di  Carl Stumpf;

il “Coro di voci bianche A. Vivaldi” e “L’ensemble giovani voci femminili” diretto dal maestro Berzero presenteranno brani tratti dal repertorio profano quali, tra gli altri: “Memory”, “Can you hear me”, “Greensleeves”, “Tipperary”, “For the beauty”, “Spirituals”, “The Lord bless you”, “La monferrina” e “O sole Mio”.

Seguirà la maratona di letture in piazzetta della Lega.

Autorità e testimonial significativi si alterneranno nella lettura di brani inerenti la violenza domestica, la violenza sessuale e psicologica, lo stalking. Numerose sono le adesioni già pervenute.

Darà il via il Sindaco di Alessandria,  Rita Rossa, affiancata dal Vice Sindaco e Assessore alle Pari Opportunità Oria Trifoglio.

Saranno presenti le consultrici della Consulta Pari Opportunità, con la Presidente  Marzia Maso, la Vice Presidente  Maria Teresa Bausone e la segretaria  Maria Grazia Caldirola.

7 marzo 2013