Il Comune di Alessandria in collaborazione con il Servizio Giovani (Informagiovani, Punto Di e Ufficio Scambi Internazionali) di Aspal ed in collaborazione con la Confartigianato di Alessandria, la Scuola Edile, il FORAL e le Scuole Tecniche San Carlo di Alessandria hanno dato il via al progetto “A regola d’arte”. Si tratta di un progetto approvato dalla Provincia di Alessandria, con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte e che vede il Comune di Alessandria capofila nell’implementazione di azioni di avvicinamento dei giovani ad arti e mestieri della tradizione culturale locale.

Creare percorsi informativi di orientamento circa le opportunità di lavoro per i giovani nel campo dell’artigianato, contrastare la dispersione del “patrimonio dei saperi” legati ai mestieri e avvicinare i giovani a professioni che possiedono un elevato contenuto di professionalità e di qualità: ecco alcune delle linee guida su cui si snoda il progetto “A regola d’arte”.

In quest’ottica presso i locali dell’Informagiovani ha avuto luogo un incontro tra i ragazzi (3 classi dell’I.I.S. Nervi- Fermi) e tre esponenti dell’artigianato locale: Riccardo Veggi, artigiano settore orafo, Alessandra Di Dio artigiano del settore estetica/benessere e Sergio Sassone, presidente Scuola Edile Alessandria, con la finalità di presentare il progetto e di favorire l’approccio dei giovani ai mestieri artigiani del territorio. L’iniziativa è riuscita nell’intento di contribuire alla promozione di una cultura di rivalutazione delle professioni artigianali nell’ottica di sensibilizzare i giovani a prendere in considerazione l’artigianato come mestiere su cui investire il proprio futuro occupazionale.

L’incontro è stato altresì l’occasione per presentare in anteprima l’attivazione di 10 tirocini rivolti a 10 giovani tra i 18 e i 35 anni, i quali, dopo l’attività di orientamento, prenderanno parte a un tirocinio formativo presso 10 aziende artigiane presenti sul territorio. In questo modo si offrirà ai giovani la possibilità di sperimentarsi sul “campo” con un progetto formativo/orientativo. Un’esperienza di qualità, atta al miglioramento e all’ acquisizione di nuove competenze in diversi settori dell’artigianato.

L’attivazione dei suddetti tirocini è prevista per settembre 2013 attraverso un bando che il Comune di Alessandria predisporrà. I 10 giovani da inserire in tirocinio verranno selezionati valutando il Curriculum Vitae e attraverso un colloquio motivazionale; non costituirà requisito preferenziale un’esperienza pregressa nel settore.

Per le iniziative descritte è possibile ricevere informazioni dettagliate presso: Informagiovani e Ufficio Scambi Internazionali – via dei Guasco 19, Alessandria – n.° verde 800116667 – www.informagiovani.al.it, informagiovani@aspal.it.

 29 marzo 2013