In via Tripoli n. 27 (campanello BSA), nei pressi della Biblioteca Civica, ad Alessandria, dal mese di marzo, attivo il “Book Surfing”, un’esclusiva alessandrina che ha preso il via sabato 2 marzo.

Il BSA funziona allo stesso modo del book crossing, già attivo da alcuni mesi in parecchi punti cittadini, fra cui la stessa Biblioteca Civica, ma con la seguente novità: alla classica formula “un libro per un libro” è stata aggiunta l’opzione “un libro per un gadget”, ossia sarà possibile commutare, ad esempio, “Le avventure di Pinocchio” o “Il nome della rosa” con un dvd, una t-shirt, un peluche, ecc… Fra tutti i gadget via via disponibili: infatti sarà l’utente che desidera ritirare un libro a portare un gadget e viceversa !

Il BSA apre ogni mercoledì e sabato pomeriggio, dalle 16,30 alle 19,30; è gestito da fervidi lettori (e perfino scrittori !) volontari: i libri scritti da Alessandrini e ambientati in Alessandria sono già i “most wanted” ! Ogni volume è oggetto di ritiro senza alcuna limitazione (es. dizionari, manuali informatici, cataloghi d’arte, giornalini come topolino…) così da poter soddisfare tutte le fasce anagrafiche e le esigenze più disparate… Sensibilizzando la lettura anche perché, volendo ottenere in cambio un gioco della Play Station, si dovrà aver prima comprato un libro per poterlo portare.

Per info sui titoli in catalogo o altre curiosità, almar86@libero.it oppure antonella.mannarino72@gmail.com

 5 marzo 2013