Il Sindaco di Alessandria e il Presidente del T.R.A. invitano gli spettatori agli ultimi tre spettacoli della stagione teatrale offrendo una promozione speciale: acquistando due biglietti per ogni spettacolo, verrà offerto un ulteriore biglietto omaggio; gli spettatori già in possesso di due biglietti precedentemente acquistati potranno ritirare l’ulteriore omaggio presso la biglietteria.

“La nostra città – dicono – sta vivendo una situazione di particolare sofferenza; aprire una finestra sul palcoscenico per una boccata di divertimento e allegria può forse alleggerire la nostra quotidianità, attingendo da tre proposte di grande vivacità e divertimento, tre appuntamenti all’insegna della comicità e del teatro classico, da Plauto a Shakespeare”.

Questo il programma:

Venerdì 5 aprile, Politeama Alessandrino

MOLTO RUMORE PER NULLA di William Shakespeare – Compagnia Gank/Teatro Stabile di Genova

Lo spettacolo condensa in sé tutto il meglio delle commedie shakespeariane: sospetti, intrighi, finte morti, schermaglie amorose, scambi di persone, congiure. Questa commedia pulsa di una incantevole vitalità, arricchita dalla velocità straordinaria di una lingua spiritosa, ironica, frizzante.

Martedì 9 aprile, Politeama Alessandrino

IL SOSIA DI LUI di e con Paolo Cevoli

Monologo comico-storico in cui Paolo Cevoli veste i panni del meccanico Pio Vivadio detto Nullo. Segni particolari: un’incredibile somiglianza con il duce, che lo porterà a diventarne la sua controfigura. Tutto sembra procedere per il meglio, fino al fatidico 25 luglio 1943…

Con la consueta ironia, Paolo Cevoli ci fa rivivere la Riccione balneare degli anni ’30 e ’40 tra politica, tradimenti, feste da ballo e tante “pataccate.“

Mercoledì 10 aprile, Cinema Teatro Ambra

CÀSINA da Tito Maccio Plauto, con Marina Thovez e Mario Zucca – Compagnia Ludus in Fabula

L’ultima commedia di Plauto riscritta per due attori che danno vita a storie di infedeltà coniugale, rivalità tra servi, tra genitori e figli, invidie tra amiche, piccoli dispetti che disegnano il trionfo del difetto umano. E’ l’opera in cui la maturità consacrata del poeta ci regala un intreccio senza “distrazioni” e una ricchezza umana insolita, che trae forza dalle passioni e dai sentimenti.

Info: Teatro Regionale Alessandrino 0131 52266 (ore 9-13) www.teatroregionalealessandrino.it

www.aspal.it: Biglietteria presso Caffè Marini (Alessandria), ore 17 – 19.00, biglietti disponibili on line su www.ridi.it

30 marzo 2013