Anche la città di Acqui terme partecipa alle Giornate di Primavera del FAI: le  visite guidate sono in programma per sabato e domenica  quest’anno dedicate ai “Temi Scultorei di Gianni Remuzzi” . Di seguito le schede dei tre beni visitabili con relative informazioni ed orari.

 

MONUMENTO BRONZEO AI CADUTI DEL 23° REGGIMENTO DI ARTIGLIERIA DA CAMPAGNA, EX CASERMA CESARE BATTISTI

Monumento a Dioniso - I

Indirizzo: Via Roma, 6, 15011, Acqui Terme , AL

Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 16.00

Note orario:

Apprendisti Ciceroni®: Istituto Tecnico Turistico “Francesco Torre” DI Acqui Terme. Visite anche in lingua francese, inglese, tedesco e arabo a cura dei Ciceroni in lingua. (parcheggio riservato agli iscritti FAI, con posti auto per disabili)

Descrizione:

Nato a Bergamo nel 1894, Remuzzi. Nel 1933 gli viene assegnata la cattedra di scultura all’Accademia Carrara; partecipa alla Biennale di Venezia del 1940, realizza numerosi ritratti di poeti e intellettuali tra cui Trilussa e Montanelli; muore a Bergamo nel 1951. Dal fortuito ritrovamento, del ritratto marmoreo di un giovane è iniziata l’indagine storico-artistica, che ha svelato un insospettabile corpus di opere in marmo e bronzo realizzate dallo scultore.

 

SACRO CUORE, SCULTURA BRONZEA, CAPPELLA DEL SEMINARIO

sacro cuore Casale - IIndirizzo: Piazza Duomo, 4, 15011, Acqui Terme , AL

Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 17.00

Note orario:

Apprendisti Ciceroni®: Istituto Tecnico Turistico “Francesco Torre” DI Acqui Terme. Visite anche in lingua francese, inglese, tedesco e arabo a cura dei Ciceroni in lingua. Eventi collaterali: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 17.00 nella Sala convegni del Seminario Maggiore, Proiezioni: “Il busto ritrovato: un’occasione per riscoprire l’attività scultorea di Gianni Remuzzi”, “L’avventura dei fratelli Remuzzi ad Acqui e dintorni”. Posto di ristoro “Bar del Duomo”, servizi igenici.

 

SCULTURE IN ALTORILIEVO, PALAZZO TRIMOSSI

sculture in rilievo - IIndirizzo: Via Garibaldi, 68, 15011, Acqui Terme , AL

Bene fruibile a persone con disabilità fisica

Orario: Sabato 23 e Domenica 24, ore 10.00 – 16.30

Note orario:

Apprendisti Ciceroni®: Istituto Tecnico Turistico “Francesco Torre” DI Acqui Terme. Visite anche in lingua francese, inglese, tedesco e arabo a cura dei Ciceroni in lingua.

Descrizione:

La facciata del Palazzo di Silvio Virgilio Timossi si svela come un’interessante ed ancora indecifrata pagina illustrata a cielo aperto dedicata ironicamente al mito di Dioniso, certamente frutto di una stretta collaborazione tra artista e committente intorno al 1925, e su ispirazione dell’opera di Archiloco, il trasgressivo e anticonformista poeta satirico vissuto tra il 680 e il 645 a.c.. Al pari dell’iconografia vascolare la scena si svolge attraverso una composizione lineare.

21 marzo 2013