Nuovo appuntamento con il Cineforum alla multisala Megaplex Stardust. Mercoledì 27 febbraio alle 21,30. Il Circolo del Cinema propone la visione del film “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo introdotto da Nuccio Lodato serata in collaborazione con l’Associazione Libera.

La serata presso il Megaplex Stardust è organizzata in collaborazione Libera, l’associazione di Don Luigi Ciotti che lotta contro le mafie, all’interno della rassegna di eventi “100 passi verso il 16 marzo” e con il CNC (Centro Nazionale Cortometraggio). Il film verrà introdotto da Nuccio Lodato e dai ragazzi del presidio tortonese “Giuseppe Romita”.

 

SCHEDA

L’INTERVALLO Regia: Leonardo Di Costanzo. Sceneggiatura: Maurizio Braucci, Mariangela Barbanente, Leonardo Di Costanzo. Interpreti: Alessio Gallo, Francesca Riso, Salvatore Ruocco, Carmine Paternoster . Produzione: Tempesta e ANKA Films in collaborazione con Rai Cinema Distribuzione: Cinecittà Luce Produzione: Italia, 2012 Durata: 90 min.

Il costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema o, per questa serata, all’associazione Libera . La tessera di iscrizione di entrambe le associazioni saranno in vendita prima delle proiezioni.

Napoli, in un enorme edificio abbandonato, una ragazza e un ragazzo. Tutti e due, per ragioni diverse, sono prigionieri in quel luogo. Lei, Veronica, ha fatto uno sgarbo al capocamorra del suo quartiere. Non sappiamo che cosa abbia combinato, l’hanno presa e rinchiusa in questo luogo spaventoso. Lui, Salvatore, non c’entra niente con la camorra, ma l’hanno costretto a forza a fare da carceriere. Lei è bella, sedici anni, sicura di sé, quasi sfacciata, la ragazza che piace a tutti nel quartiere. Lui è timido, alto e pesante. Non ha saputo dire di no agli sgherri del capocamorra, ma non riesce neanche a guardarla negli occhi, fare il secondino è un’umiliazione per lui. E sono qui, Veronica e Salvatore, in questo luogo deserto e pauroso ad aspettare che arrivi il boss per dare a Veronica la punizione che merita…

 26 febbraio 2013