chiostro annunziata - mIl Comune dà il via al restauro dell’ex convento dell’Annunziata ed ha pubblicato l’avviso di indagine di mercato finalizzato all’affidamento dei lavori. L’indagine di mercato è finalizzata alla verifica della sussistenza di operatori economici potenzialmente interessati all’esecuzione di lavori finalizzati alla salvaguardia dell’ex Convento dell’Annunziata e del Palazzo dell’ex Regio Collegio, con interventi prioritari sulle coperture. Nell’intervento di restauro saranno ripresi gli schemi strutturali di origine e saranno impiegati travi e travetti opportunamente trattati e di sezione identica a quella originariamente adottata, ed è previsto, per quanto possibile, il reimpiego degli attuali coppi.

Questi lavori, trattandosi di immobile sottoposto a tutela in base ai disposti del Decreto Legislativo 42/2004, sono stati autorizzati dalla competente Soprintendenza, con le seguenti vincolanti prescrizioni: “l’eventuale integrazione o sostituzione di elementi della media e grossa orditura del tetto (capriate, terzere, travi di colmo e di falda) dovrà essere limitata alle parti ammalorate o sottodimensionate, anche prevedendo la possibilità di reimpiegare su luci minori le porzioni sane delle travi rimosse. A questo proposito, si richiede che tutti gli elementi lignei che presentano danni rilevanti vengano individuati prima dell’inizio lavori e che in accordo con questo Ufficio se ne valuti in loco l’effettiva necessità di rimozione.”

L’importo complessivo dei lavori è previsto pari ad € 261.377, mentre il tempo di esecuzione lavori è stabilito 120 giorni.

I soggetti interessati dovranno far pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo dirtec@comune.tortona.al.it, non più tardi delle ore 12,00 di lunedì 11 marzo 2013, l’istanza di partecipazione all’indagine di mercato, recante la dicitura “Partecipazione ad indagine di mercato avente ad oggetto i lavori: Palazzo ex Regio Collegio e manica porticata ex Convento dell’Annunziata: restauro conservativo”, contenente la manifestazione di interesse all’esecuzione di tale tipologia di lavori.

Per informazioni e chiarimenti nonché per prendere visione di luoghi e documenti è possibile contattare il settore Lavori Pubblici, corso Alessandria, 62 – Tortona (AL) – Tel. 0131-864.401, dalle ore 08,30 alle ore 12.30 dei giorni feriali, escluso il sabato.

 26 febbraio 2013