Mercoledì 27 febbraio la scuola secondaria di I grado G. Boccardo, parte dell’Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure, riceverà la visita del coordinatore del Progetto Comenius “Mon Avenir en Europe” professor Lionel Mellier proveniente dal Collège Jules Ferry di Montaigu.

Il viaggio del prof. Mellier ha lo scopo di verificare l’andamento delle attività: per il secondo anno del progetto i nostri alunni hanno raccolto notizie sulle opportunità di finanziamento Europeo per studenti e lavoratori, redigendo schede riassuntive in lingua madre, inglese e francese e stanno realizzando interviste a studenti e lavoratori che hanno usufruito di progetti Europei o lavorano a contatto con paesi UE. Tutti i prodotti sono visionabili in formato digitale nel blog del Collège Jules Ferry nel settore “Comenius” del sito http://julesferry.e-lyco.fr.

Nei due giorni del suo soggiorno a Novi Ligure il prof. Mellier prenderà anche accordi per la prossima mobilità di alunni e docenti che avrà luogo in Francia alla fine di maggio in occasione della manifestazione di chiusura di questa esperienza formativa avvincente e valorizzante per tutti i partecipanti. Saranno presenti in Francia, oltre agli alunni e docenti novesi, anche i partner tedeschi della Cesar-Klein-Schule di Ratekau e polacchi della Scuola N° 11 di Koszalin.

Già 18 dei nostri ragazzi hanno preso parte ad una mobilità di progetto in Polonia lo scorso maggio e una in Germania lo scorso ottobre, vivendo presso le famiglie ospiti e frequentando le scuole; l’Unione Europea provvede alle spese di viaggio degli alunni e di viaggio e soggiorno per i docenti.

 26 febbraio 2013