Il periodico nazionale Energeo Magazine dedicherà la copertina ed un ampio servizio del numero di febbraio alla città di Novi Ligure. La rivista di settore, specializzata in articoli ed approfondimenti sui più interessanti e innovativi progetti in tema di energie alternative e di eco-sostenibilità, presenterà ai suoi lettori il programma di tutela e valorizzazione del territorio novese che parte dalla riscoperta delle costruzioni in terra cruda.

In particolare, il servizio farà un resoconto della rassegna di eventi (in)torno alla terra, sostenuta dall’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, che si è svolta in città nel mese di dicembre scorso.

Il Comune di Novi Ligure è stato contattato dalla redazione di Energeo Magazine dopo la partecipazione al Premio Eco and the City Giovanni Spadolini 2012, la cui premiazione si è svolta a Trento lo scorso 11 0ttobre. Già nel numero di ottobre 2012, la rivista ha citato il nostro Comune tra i finalisti e i premiati del Premio, considerato l’oscar delle best practices della tutela del territorio e del paesaggio e della salvaguardia dei beni culturali e ambientali.

 19 febbraio 2013