Una volta erano l’instancabile Paolo Paoli e la voce di Sandro Locardi a raccontare il Carnevale Alessandrino. Il primo era il volto che commentava la sfilata , intervistava le autorità, premiava i vincitori. Il secondo era l’anima della Businà Alessandrina, dove nel mirino finivano davvero in tanti ! Paolo e Sandro non ci sono piu’ ma anche in questo Carnevale verranno ricordati sul palco. Oggi ci sono Stefano Venneri che comincio’ a condurre il Carnevale con l’allora Sindaco Mara Scagni ( anno 2003 poi la giunta Fabbio ed oggi quella di Rita Rossa) e Gianni Pasino che racconterà la Businà.

Sul palco il dj Alessandrino ha presentato vincitori e vinti, consolidando nel tempo un nuovo record anche sul palco di Piazza Garibaldi : 11 anni consecutivi! Stefano Venneri quest’anno ha pensato di scendere in campo per il Carnevale Alessandrino, organizzarlo e metterci la faccia in prima persona, scommettere ancora una volta su uno degli eventi di maggior partecipazione di pubblico.

Lo ha fatto coinvolgendo quella squadra vincente che per anni lo ha sostenuto : l’ufficio cultura e la famiglia di Gagliaudo. Lo ha fatto in 15 giorni attivandosi per portare tanti gruppi e carri. Lo ha fatto perchè vuole essere anche lui “uno” che vuole rilanciare la Città. Certo il Carnevale non sarà la soluzione di questo terribile momento che sta attraversando la Città, ma è comunque un modo per ritrovarsi tutti insieme, migliaia di Alessandrini che devono cercare di far ripartire Alessandria.

6 febbraio 2013