Un momento della conferenza stampa

Un momento della conferenza stampa

Presso la Sala Giunta, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei nuovi progetti dell’ufficio Welfare Animale.

Il primo, che si avvierà lunedì 18 febbraio, è volto alla sensibilizzazione della cittadinanza in merito alla raccolta delle deiezioni dei propri animali che, spesso, in molti punti della città non viene effettuata.

A partire da questa data, infatti, sarà possibile ritirare gratuitamente presso l’Ufficio Welfare Animale (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, martedì e giovedì dalle 15 alle 17) materiale per la raccolta degli escrementi.

“Chi ama veramente gli animali, ama anche l’ambiente – ha spiegato l’assessore al Welfare Animale, Gianni Ivaldi – . La raccolta delle deiezioni dei propri animali è doverosa per l’igiene e il decoro della città ed aiuta, inoltre, a superare ogni forma di intolleranza verso la presenza degli amici a quattro zampe. Il Comune di Alessandria ha emesso, da tempo, un’ordinanza ed un regolamento per la tutela e il benessere degli animali; tutti i cittadini e in modo particolare i conduttori di animali si devono attenere alle norme per non incorrere in sanzioni decisamente gravose. I cittadini/conduttori di animali che dimostreranno di comportarsi in modo virtuoso saranno premiati direttamente sul territorio dagli Ispettori Ambientali”.

Il materiale per la raccolta e i premi sono forniti gratuitamente al Comune di Alessandria dai negozi per animali della nostra città che aderiscono all’iniziativa.

Il secondo progetto vedrà lo svolgimento della festa “Un animale per amico”, domenica 5 maggio presso il Centro d’Incontro Galimberti in via Pochettini, 12.

Da sabato 4 maggio sarà allestita la mostra “ANIMAlando, collezioni bestiali” organizzata dall’associazione di volontariato culturale Spazioidea con diverse collezioni a soggetto animale.

La mostra sarà gratuita e la partecipazione è libera ed aperta a tutti con l’esposizione di un minimo di 10 pezzi. Una sezione speciale dell’esposizione sarà riservata ai bambini che possono partecipare all’iniziativa esponendo i loro animaletti-giocattolo preferiti.

Per partecipare occorre contattare i numeri telefonici: 338-8213976 oppure 339-4172561 entro il 6 aprile 2013.

 12 febbraio 2013