Gli studenti del Marconi di Tortona

Gli studenti del Marconi di Tortona

Prende il via la quinta edizione de “La tua idea d’impresa”, un sito web e una gara per gli studenti delle scuole: “Anche quest’anno – commenta Marco Giovannini, Presidente di Confindustria Alessandria – sosteniamo “il genio italico” e premiamo i nuovi talenti. Promuoviamo con convinzione la creatività dei giovani, sotto l’insegna del nostro motto “Cervello, cuore, coraggio”, e invitiamo gli studenti ad inventare un progetto imprenditoriale, perché proporre un’idea d’impresa significa lanciarsi con entusiasmo in un’avventura affascinante, che può diventare la passione di tutta una vita. Un’idea d’impresa per far crescere i giovani, per far crescere l’economia, per rinnovare il nostro Paese”.

Il progetto “La tua idea d’impresa”, rivolto a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, è nato nel 2008, creato e sperimentato per due anni da Confindustria Alessandria, e con successo è poi diventato una gara nazionale al suo terzo anno consecutivo: è stato adottato da Confindustria e da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, e l’iniziativa è inoltre progetto ufficiale nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, ed è realizzata con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Quest’anno, a livello provinciale, con Confindustria Alessandria partecipano alla gara 5 Istituti Superiori, con 6 progetti d’impresa e oltre 100 studenti coinvolti: Istituto Vinci Migliara di Alessandria, con due progetti: “Senza frontiere 2.0”, e “Freedom & Fantasy”; Istituto Torre di Acqui Terme, con il progetto “Acqui on Stage”; Istituto Balbo di Casale Monferrato, con il progetto “Tadef – Tessera automatica detrazione fiscale”; Istituto Sobrero di Casale Monferrato, con il progetto “Green Advices”, e Istituto Marconi Carbone di Tortona con il progetto “Rbs – Reuse Butts Cigarettes”.

Gli studenti in gara hanno già completato il business plan del loro progetto e in questi giorni, presso la sede di Confindustria Alessandria, hanno registrato i video che raccontano la loro idea d’impresa. I business plan e i video saranno pubblicati online sul sito www.latuaideadimpresa.it, e saranno votati dagli imprenditori di Confindustria Alessandria. Si formerà così una classifica online, aggiornata in tempo reale, e i progetti parteciperanno alla gara, che si svolgerà in due tempi: a fine maggio i primi tre classificati provinciali saranno premiati da Confindustria Alessandria alla presenza dei partner istituzionali dell’iniziativa, e il progetto primo classificato di questa fase provinciale entrerà nella rosa dei finalisti nazionali, che saranno votati, sempre a fine maggio, dagli imprenditori di tutt’Italia, che premieranno la migliore idea d’impresa nazionale.

Confindustria Alessandria è parte attiva del progetto, sia attraverso il web sia con una azione di tutoraggio dedicata alle scuole in gara.

Con Alessandria sono 18 le Associazioni Territoriali di Confindustria che partecipano alla gara dell’edizione nazionale 2013, a Benevento, Bergamo, Bologna, Ferrara, Genova, La Spezia, Macerata, Monza e Brianza, Padova, Parma, Perugia, Reggio Emilia, Sicilia, Trieste, Varese, Venezia, Verona, per un totale di 8 mila studenti e oltre 600 docenti coinvolti.

 7 febbraio 2013