Amarsi è uno dei sentimenti più belli del mondo, ma come e quando amarsi? E soprattutto quale rapporto avere con il partner, con i genitori, con gli adulti? E come relazionarsi con il sesso?

Sono alcune delle domande a cui cercherà di dare una risposta l’Asl attraverso quattro inconTri pubblici sulla sessualità degli adolescenti, quattro appuntamenti tra gennaio ed aprile, aperti al pubblico ed indirizzati in particolare agli insegnanti (delle scuole medie di 1° e 2° grado) e ai genitori.

Si svolgeranno il sabato dalle ore 15 alle ore 18.30 presso la Sala Convegni della CRT in via Puricelli. L’organizzazione è curata dal Consultorio Familiare ASL di Tortona.

 

IL CALENDARIO

1° incontro 12 gennaio 2013 dalle ore 15 alle ore 18.30

L’ educazione sessuale nelle scuole: obiettivi, metodologie e buone pratiche

Licia Baima – psicologa – Promozione Educazione Alla Salute (PEAS) ASL AL – Introduzione: i Progetti di educazione alla sessualità e alla salute sessuale. L’impegno dell’ASL AL

Claudia Deagatone, Anna Concolino – Consultorio Familiare di Tortona Presentazione dei progetti di educazione alla sessualità nelle scuole del tortonese 2006-2013

Alberto Caputo – Psichiatra e psicoterapeuta – Direttore Ricercatore in Psichiatria e Scienze Relazionali – Sessuologo Clinico FISS – Presidente IES – Milano

Fare educazione sessuale nelle scuole nel tempo dei nativi digitali

 

2° incontro 2 febbraio 2013 dalle ore 15 alle ore 18.30

Educare alla sessualità e alla relazione : il rapporto con i genitori

Stefania Galli – psicologa AISPA -Milano

 

3° incontro 16 marzo 2013 dalle ore 15 alle ore 18.30

Nuove forme di abuso e violenza sui minori: sexting e cyberbullismo

Giovanna Mascheroni- Università Cattolica – Milano – Presentazione del report del network EU Kids Online

Alberto Caputo – Psichiatra e psicoterapeuta – Direttore Ricercatore in Psichiatria e Scienze Relazionali – Sessuologo Clinico FISS – Presidente IES – Milano

Il buon uso della rete nella comunicazione con gli adolescenti.

 

4° incontro 6 aprile 2013 dalle ore 15 alle ore 18.30

Parliamo di sessualità con gli adolescenti: la relazione e la comunicazione nello sviluppo deLl’identità di genere

Silvana Quadrino – psicologa/psicoterapeuta – Istituto di Counseling Change – Torino

 

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’iniziativa “Non calpestare le margherite” che si propone di integrare i vari progetti svolti dal Consultorio Familiare del Distretto di Tortona nelle scuole cittadine e dei paesi limitrofi ,prevedendo, tra l’altro, per le scuole medie inferiori uno “spazio maschio”, con la presenza di uno psicologo come co-conduttore degli incontri insieme agli operatori del Consultorio.

Gli incontri saranno proposti alle classi nel contesto del progetto di educazione alla sessualità condotto dal Consultorio Familiare di Tortona.

Per le scuole medie superiori e gli istituti professionali è prevista l’apertura di uno sportello informativo sulla salute sessuale, da effettuarsi presso le scuole stesse a cura dell’ostetrica del Consultorio familiare, già conduttrice e responsabile degli incontri nella scuola.

Lo sportello, rivolto a ragazzi di tutte le classi, prevede una presenza di circa 5 ore per istituto, da definirsi e concordarsi con gli istituti che ne faranno richiesta.

9 gennaio 2013