L'università di Tortona

L’università di Tortona

Mercoledì prossimo, 23 gennaio, alla facoltà infermieristica dell’Università “Amedeo Avogadro” in via Bonavoglia verrà inaugurato il Master “Infermieristica di famiglia e comunità”. Tortona è una delle due sedi in Piemonte dove si terrà questa nuova offerta formativa (l’altra è a Torino) che dà lustro alla sede infermieristica di Tortona.

“Il numero di iscritti – dicono all’università – è particolarmente significativo e motivo di soddisfazione. La prima giornata di lezioni si terrà il 4 Febbraio dalle ore 14 presso la sede di via Bonavoglia, alla presenza di autorità universitarie, dell’ ASL del Comune di Tortona e della Regione Piemonte.”

Si tratta di un master di primo livello in infermieristica di famiglia e comunità realizzato in accordo con le indicazioni dell’ultimo Piano Sanitario Regionale, di concerto con L’ARESS e con l’ ASL di Alessandria. Un corso di formazione avanzata per l’acquisizione delle competenze necessarie a identificare e valutare lo stato di salute ed i bisogni degli individui e delle famiglie nel loro contesto culturale di comunità, pianificare ed erogare assistenza alle famiglie che necessitano di interventi specifici; promuovere la salute degli individui e delle famiglie, agire nell’ottica della sanità d’iniziativa. Infatti l’ultimo Piano Sanitario Regionale individua il grande ruolo riservato ai Distretti, che dovranno occuparsi della continuità assistenziale, di rafforzare la risposta di cure primarie con poliambulatori, cure domiciliari ed altro; di conseguenza un ruolo rilevante sarà giocato dall’Infermiere di Famiglia, cioè professionista con formazione specifica acquisita tramite la frequentazione di Master ad hoc come appunto quello che verrà attivato a breve all’Università infermieristica di Tortona. La durata del corso è di 18 mesi.

 19 gennaio 2013