Venerdì 1 febbraio, alle 21, presso la Biblioteca Comunale “R. Allegri”, nell’ambito del ciclo “Serata d’Autore”, verrà presentato il volume, costituito da libro e dvd, intitolato “Una partita lunga 40 anni. 1972 – 2012 Storia del Basket Club Serravalle Scrivia” di Riccardo Lera, Emanuele Parodi e Armando Alice. La serata verrà introdotta dai curatori Maurizio Scordino e Pierpaolo Prigione e verrà accompagnata dalle letture dell’attore Emanuele Arrigazzi. Il volume ripercorre la storia del Basket Club di Serravalle Scrivia attraverso le voci di alcuni tra i protagonisti principali di ieri e di oggi.

“Raccontare quattro decenni di storia sportiva non è stato semplice– spiegano Riccardo Lera ed Armando Alice – perché si è trattato di riportare fatti, avvenimenti e situazioni reali, la cui ricostruzione dipendeva unicamente dalla buona memoria di chi li aveva vissuti. Questa ‘nostra storia’ infatti non si basa su documenti, ma solo su qualche ritaglio di giornale e soprattutto sui ricordi orali delle persone. A volte le testimonianze concordano, in altri casi divergono, più spesso raggiungono un compromesso per così dire ‘accettabile’ tra chi le ha portate. Questo racconto è stato realizzato con il contributo di quanti hanno vissuto in questi anni di attività –quaranta, lunghi eppure velocissimi- momenti diversi di una società sportiva ‘inventata’ con passione negli anni ’70 e portata avanti con continuità, coinvolgendo strada facendo intere generazioni di ragazzi”.

“Che io sappia non esiste un archivio storico dei primi anni di vita del Basket Club di Serravalle. – continua Riccardo Lera – Nessun armadio contiene gli atti fondativi, i primi cartellini dei giocatori e i referti delle partite, rosa negli anni ’70, quelli delle vittorie, giallo sbiadito quelli delle sconfitte.”

 31 gennaio 2013