Incidente stradale lungo la strada provinciale per Castelnuovo Scrivia: l’autista di un camion che trasportava liquidi per cosmetici, a quanto pare non pericolosi per la salute ha perso il controllo del mezzo che è uscito dalla carreggiata e si è rovesciato, con fuoriuscita di materiale. E’ accaduto poco dopo le 12,430 di giovedì: il camion proveniva da Pontecurone ed era diretto verso il casello autostradale di Castelnuovo scrivia. Il carico proveniva dall’azienda chimica ex Rol di Viguzzolo.

Sul posto sono intervenuti subito i Vigili del Fuoco di Tortona che hanno immediatamente provveduto alle operazioni di messa in sicurezza del carico ed hanno provveduto altresì a contattare l’azienda di Viguzzolo per verificare la composizione delle sostanze chimiche. L’azienda ha fornito ampie assicurazioni sulla non pericolosità dei material, tuttavia per precauzione sono stati allertati anche i tecnici dell’Arpa che giunti sul posto hanno effettuato dei rilievi.

Secondo quando emerso, parte del liquido è fuoriuscito da alcuni contenitori ma sarebbe rimasto all’interno del rimorchio del camion e nel telone di copertura.

Il conducente, nel frattempo è stato ricoverato all’ospedale di Tortona per ferite guaribili in circa un mese.

La circolazione non ha subito rallentamenti ed i Vigili del fuoco sono rientrati in sede dopo circa due ore. Sul posto fino al tardo pomeriggio è rimasta la pattuglia dei carabinieri che ha seguito le operazioni di rimozione del mezzo pesante.

17 gennaio 2013