Sabato pomeriggio è stato inaugurato l’evento Book Bar Crossing in 11 bar di Alessandria.

Da oggi, quando entrerete in un bar che espone il quadretto col simbolo del FAI, potrete prendere gratuitamente i libri esposti sulle mensole, leggerli e poi portarli in quello o un altro bar convenzionato.

L’iniziativa è stata promossa dal FAI Giovani di Alessandria, che tenuto conto il periodo storico ed economico che stiamo vivendo, ha pensato di regalare alla città una possibilità in più, per leggere, condividere e conoscere.

Un plauso va fatto anche ai bar, che per primi hanno creduto nell’iniziativa e hanno deciso di sostenere il FAI e il suo progetto.

Sabato 11 scrittori del territorio hanno presentato l’iniziativa ai clienti ed amici presenti nei bar, grande successo hanno avuto Danilo Arona e Micol Des Gouges, Danilo è noto in città e il libro è stato scritto a quattro mani con una promettente ragazza alessandrina. La più giovane scrittrice che ha presenta il suo libro è Jessica Iannello, una persona dolce, spontanea e disponibile. Altra donna che ha creato interesse è la poetessa Daniela Nughes, già nota agli amici del FAI per un evento estivo di grande successo in Cittadella.

All’Hemingway Caffè non si poteva non notare l’evento, il bancone era inondato da libri e molti clienti, felici dell’iniziativa, son tornati a casa con un buon libro.

La presentazione più divertente è stata al Di Noi Tre, un gruppetto di amici e Goliardi hanno intrattenuto gli avventori e gli amci per un pomeriggio in allegria.

Bravo è stato anche Simone Ricci, giovane scrittore che si è portato dietro un nutrito seguito di amici e parenti per la sua presentazione.

Questo era lo spirito giusto dell’iniziativa, far conoscere e divulgare il più possibile il messaggio del Book BAr Crossing, perchè si sa, in Alessandria è difficile far partire un progetto, inventarsi qualcosa di nuovo, a parole è sempre tutto bello e facile, ma bisogna impegnarsi e credere nel progetto.

Quindi ancora grazl al FAI per avere creato l’iniziativa, agli scrittori presenti sabato per averla sostenuta ma soprattutto ai bar, perchè da oggi continueranno a proporre ai clienti un servizio in più, il Book Bar Crossing.

Naturalmente se ci fossero altri esercizi comemrciali interessati a sostenere il BBC potranno contattare direttamente il FAI all’indirizzo mailfaigiovani.alessandria@fondoambiente.it

Glenda Colaninno



 29 gennaio 2013