GIORNATA-MEMORIA- IDomenica 27 gennaio 2013, la Comunità Ebraica di Alessandria organizza, insieme al FAI, Fondo Ambiente Italiano – delegazione di Alessandria, con il patrocinio del Comune di Alessandria, una iniziativa per la Giornata dellaMemoria alla Sinagoga di Alessandria, in Via Milano 7.

Alle ore 16 introducono la giornata: Paola Vitale – rappresentante Comunità Ebraica di Torino sez. di Alessandria, Victoria Acik – scrittrice, Gianni Ivaldi – Assessore Innovazione Aggregazione e Coesione Sociale Comune di Alessandria.Saranno letti da Paola Vitale i nomi dei ventisette deportati alessandrini, di cui uno solo è tornato. Di seguito sarà recitata in ebraico(Victoria Acik) e in italiano(Paola Vitale) la preghiera per i deportati, che saranno ricordati con un breve discorso.

Seguirà alle ore 16.30 : “Le Porte della Speranza” di Jose Beisso ed Enrica Bocchio.Riflessioni e memorie dell’olocausto. Le emozioni,i sentimenti,i sogni le speranze di chi ha subito quel tragico momento storico, rivissuto attraverso la lettura di scritti intervallati da brani musicali adatti all’evento.

25 gennaio 2013