L’associazione “La Città delle Vittorie” di Alessandria, con il sostegno finanziario della Fondazione CRT e il patrocinio del Comune e della Provincia di Alessandria, hanno dato vita al “KILROY PROJECT. Graffiti di storia in provincia di Alessandria.

Il progetto si propone di realizzare un archivio/museo on-line delle tracce scritte e disegnate sui muri e sugli edifici del territorio alessandrino prima del 1960, attraverso un apposito sito web aggiornato e fruibile liberamente.

La raccolta dei graffiti avviene con la segnalazione da parte di tutte le persone interessate e, in questo primo anno, attraverso un concorso fotografico aperto ai privati e alle scuole del territorio.

I primi classificati saranno premiati con un tablet e con altri gadget di carattere culturale.

Obiettivo del progetto è coinvolgere il maggior numero di persone e di scuole, interessate alla storia e alla fotografia.

Negli anni della Seconda Guerra Mondiale il disegno dell’omino con il grande naso che si affaccia al di là di un muro si diffonde fra le truppe alleate che in esso vedono il simbolo del soldato che arriva per primo a segnare il territorio.

Scrivere su un muro “Kilroy é stato qui” significa affermare insieme l’amore per la vita e per la scoperta, un modo per superare gli orrori della guerra con un atteggiamento positivo e sportivo.

Per ogni ulteriore chiarimento contattare la redazione al numero telefonico: 347 1173623 o alla mail:kilroy.alessandria@gmail.com – www.progettokilroy.it.

 23 gennaio 2013