Un momento dell’incontro

Un’assemblea immaginata e voluta dai cittadini valenzani, nata sul web, nel seguitissimo profilo facebook “Valenza la città'”, vero luogo di dibattito cittadino, e portata quindi in un luogo reale, il Centro San Rocco, affollatissimo, ( circa 200 persone hanno sfidato le strade appena innevate) dove i cittadini si sono incontrati per ascoltare e vedere concretizzarsi progetti ed idee per il rilancio della citta’.

Un susseguirsi di proposte per valorizzare il territorio, riunire le forze dell’artigianato orafo al fine di far conoscere e diffondere il valore e le peculiarita’ della tradizione di orefici che ha sempre distinto il nome di Valenza e che, in questi anni, vede invece prevalere prodotti senza anima e tradizione.

Progetti dove, finalmente e sorprendentemente per Valenza, si parla anche di cultura, di memoria storica, della nostra arte orafa, nascosta in magazzini, raccolta e catalogata da cittadini appassionati, che non ha ancora trovato una sede dove poter essere esposta per essere finalmente patrimonio di tutti i valenzani e di chi si appresterà a visitare la città proprio per conoscerne la suggestiva storia dell’oreficeria.

“Si e’ dimostrato in questa serata – dicono gli organizzatori – e questo non era scontato, che esistono in citta’ energie e persone che vogliono impegnarsi per la rinascita della comunita’, che non ritengono che tutto sia ormai perduto ma che Valenza ha ancora tante occasioni da offrire e soprattutto che ha ancora la forza per sfruttare al meglio quello che caratterizza il nostro territorio.

Veniamo da un lungo periodo nel quale le caratteristiche di Valenza sono state troppo a lungo trascurate.

La grande innovazione sta quindi nel recupero e nella necessita’ di far conoscere tutto il nostro patrimonio di tradizione e cultura. Esiste un forte bisogno di associazionismo e gli interventi della serata di Venerdi’ lo hanno messo in mostra. E’ questa necessità che costituisce l’anima da cui partire.”

Il pubblico presente

Il successo della serata e’ stata proprio la partecipazione dei valenzani, il loro esprimersi come membri attivi di una comunita’, la voglia di “ rialzare la testa” e di essere loro stessi i promotori della rinascita della città.

Vi stata, quindi, grande dimostrazione di volonta’, non guidata e lontana da partiti e politicismi, ma animata da concretezza e partecipazione.

Nelle conclusioni dell’assemblea e’ scaturita la volonta’ di proseguire questo percorso, appena avviato; mantenere unite le forze, elaborare le idee ed i progetti per analizzarli, spacchettarli, migliorarli e comporli in un documento da far valutare da tutti gli interlocutori interessati: piccoli artigiani, associazioni presenti nel territorio, forze istituzionali, fondazioni bancarie ecc. ) Si giungerà quindi, ad un documento condiviso che rifletterà il comune sentire e dove tutti potranno dare il loro contributo concreto per la riuscita del progetto e soprattutto per realizzare quello che tutti i cittadini valenzani si aspettano ovvero far crescere la propria citta’ e far conoscere le nostre ricchezze, ovvero il “Made in Valenza”.

Già da questa settimana tra gli organizzatori della serata nascerà un tavolo di lavoro nel quale si approfondirà il percorso appena intrapreso.

16 dicembre 2012