Il Consiglio comunale, nella seduta natalizia prima delle vacanze ha approvato la variante parziale al Piano Regolatore per la sistemazione della viabilità in strada per Viguzzolo.

Lo scorso anno, da parte della società CAR.DIS. con sede a Tortona in via Calvino, 13 proprietaria dei terreni identificati in via Vanoni, 18, chiedeva al Comune di inserire nel Piano Regolatore due nuove rotonde lungo la strada comunale per Viguzzolo in corrispondenza rispettivamente delle intersezioni con il prolungamento di via Vanoni e con la corsia di uscita della Città Commerciale Oasi. Rotatorie che la ditta realizzerà a sue spese.

Con la realizzazione della rotatoria nell’intersezione tra la strada per Viguzzolo ed il prolungamento di via Vanoni, consentirebbe di ottenere condizioni di maggiore sicurezza e scorrevolezza per i flussi di traffico della zona, particolarmente intensi, anche in funzione della presenza, nelle vicinanze, della Città Commerciale Oasi, del magazzino Iperama e degli uffici della società SNAM Rete Gas.

Gli oneri necessari alla realizzazione delle rotatorie saranno posti a totale carico della società CAR.DIS. Srl che, nel frattempo, ha avanzato richiesta di ristrutturazione con cambio di destinazione da artigianale a commerciale del fabbricato realizzato su via Vanoni, sulla quale si è espressa favorevolmente la Commissione Edilizia.

Inoltre, l’inserimento nel PRGC dell’ulteriore rotatoria, in corrispondenza dell’intersezione tra la strada comunale per Viguzzolo e l’uscita del ramo proveniente dalla Città Commerciale Oasi, permetterebbe di raggiungere livelli di sicurezza di gran lunga superiori rispetto all’attuale situazione viabilistica, riducendo il rischio di incidenti.

24 dicembre 2012