Matteo Coggiola

Scelto tra decine di migliaia di candidature. Stiamo parlando del tortonese Matteo Coggiola nominato componente della Commissione “Rafforzamento e sostenibilità delle Organizzazioni Giovanili” del Forum Nazionale dei Giovani, incarico che ricoprirà fino al 2015.

In seno alla Commissione sono stati selezionati solo dieci componenti in tutto il territorio Nazionale, sulla base delle loro conoscenze sui temi della commissione e delle esperienze maturate nelle attività svolte nei rispettivi organi di appartenenza. Coggiola infatti, a ventitre anni, è già da due anni ricopre il ruolo di Presidente della Consulta dei Giovani della Comunità Montana Terre del Giarolo.

La valutazione è stata svolta dalla Segreteria del consesso nazionale, poi approvata dal Consiglio Direttivo ed in seguito ratificata dall’Assemblea dei giorni scorsi.

Il Forum Nazionale dei Giovani ha sede a Roma ed è stato riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004 dal Parlamento come “unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane”. Struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al suo interno conta più di 75 organizzazioni, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani. Il Forum Nazionale è membro del Forum Europeo della Gioventù che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.

“Una grande soddisfazione quella di essere stato selezionato fra decine di migliaia di candidature per ricoprire questo incarico – ha dichiarato lo stesso Coggiola – Certamente è un punto di partenza e non di arrivo, sfrutterò questa opportunità per lavorare concretamente con particolare attenzione al territorio piemontese e alessandrino”.

 9 dicembre 2012