Anche Alessandria aderisce, il 10 dicembre, alla Giornata Internazionale dei diritti degli animali che, dal 1978, con la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale (DUDA) vuole celebrare il rispetto per “gli altri abitanti del Pianeta Terra”.

La data venne scelta con riferimento al 10 dicembre 1948, giorno di promulgazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (DUDU), e la ricorrenza nasce grazie all’impegno dell’associazione inglese “Uncage Campaigns” (letteralmente “Campagne senza prigione”) che, anche grazie ai contatti con migliaia di altre associazioni in tutto il mondo, è sempre attiva per sensibilizzare sulle condizioni di sofferenza e sfruttamento degli animali.

Con il passare degli anni questa data è diventata riferimento non solo nel mondo animalista e, per questo, sempre più città aderiscono con manifestazioni e iniziative che hanno come filo conduttore la luce, simbolo di questa ricorrenza.

“La nostra città ha a cuore la tematica degli animali, la loro tutela e benessere, da tempo sosteniamo il rispetto degli animali, il principio della corretta convivenza con questi e quindi una migliore interazione uomo – animale – commenta l’assessore al Welfare Animale, Gianni Ivaldi. Questa battaglia culturale viene combattuta su più fronti, limitando sul territorio, ad esempio, la presenza dei circhi con animali con regole molto rigide e con l’emissione di un’ordinanza di divieto dell’utilizzo dei botti nel periodo di Capodanno.

Invitiamo tutti i cittadini a visitare il nostro canile sanitario, il gattile ed il canile rifugio “Cascina Rosa” il giorno 10 dicembre e a valutare la possibilità di adottare anche a distanza un animale. Scegliere un animale come amico è una occasione di crescita per entrambi.

Per questo aderiamo con entusiasmo a questa iniziativa invitando, inoltre, tutti i cittadini, nei giorni intorno al 10 dicembre, ad un gesto simbolico che testimoni il loro sostegno come, ad esempio, appendere un volantino che ricordi questa giornata nel luogo di lavoro o nei negozi”.

9 dicembre 2012