L’Amministrazione Comunale di Alessandria ha approntato un piano neve che assicurerà lo sgombero da tutte le strade comunali con l’impiego di oltre 40 mezzi spartineve. In accordo con AMIU, si assicurerà altresì il servizio antighiaccio, sia preventivo che in concomitanza con le precipitazioni nevose.

Nella mattinata di oggi si è infatti provveduto ad un primo intervento, in considerazione delle previsioni meteorologiche che indicano possibili deboli nevicate anche in pianura.

Il servizio antighiaccio viene coordinato direttamente dai tecnici AMIU, in accordo con l’ufficio tecnico comunale che ha provveduto ad acquistare 800 tonnellate di sale e 150 tonnellate di sabbia, stoccati nei magazzini AMIU.

Il Comune provvederà a mantenere puliti i marciapiedi del cavalcavia Brigate Ravenna, dei giardini Pubblici, degli ospedali, delle scuole (in accordo con i direttori didattici).

Nel rispetto del piano neve, i Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile del Città di Alessandria e le Associazioni aderenti al Coordinamento Comunale di Protezione Civile collaboreranno con l’Amministrazione Comunale per alleviare i disagi arrecati, da eventuali nevicate, alle fasce di popolazione più deboli e disagiate.

Le richieste di aiuto dovranno essere indirizzate al numero verde

800 619694

presso il Comando di Polizia Municipale, che provvederà ad attivare il reperibile del Servizio Protezione Civile.

Si richiede la collaborazione dei cittadini per mantenere sgombre le porzioni di marciapiede antistanti le abitazioni.

 8 dicembre 2012