Federico Bonicelli

L’Università degli Studi di Genova ha conferito il Premio IRIS 2012 al Consigliere Comunale di Acqui Terme  Francesco Verrina Bonicelli. Si tratta di un premio recentemente introdotto il cosiddetto IRIS, ovvero l’Indicatore di Rendimento Interfacoltà Studenti, con cui viene monitorata la carriera universitaria degli iscritti al primo anno delle diverse Facoltà appartenenti all’Ateneo genovese.

Sono stati pubblicati a novembre i dati IRIS 2012  Francesco Bonicelli è risultato essere il migliore studente non solo della Facoltà di Storia e Filosofia, ma dell’intero Ateneo.

La passione e l’impegno che il Consigliere Bonicelli ha applicato agli studi universitari ha portato a tale brillante risultato e alla possibilità di conseguire la laurea, con tesi sulla storia ungherese, con un anno di anticipo.

Alla brillante carriera universitaria il Consigliere Bonicelli ha affiancato gli studi delle lingue dell’europa dell’est (polacco, ungherese e rumeno), l’interesse per la scrittura (è stato recentemente presentato al pubblico il suo romanzo “L’ultima bionda”) e la partecipazione politica, con particolare riguardo alla valorizzazione della Biblioteca Civica, attraverso la donazione di libri propri (un centinaio nell’ultimo mese) e la realizzazione degli apprezzatissimi giovedì letterari.

 5 dicembre 2012