Nei primi tre mesi luglio, agosto e settembre sono stati catturati 45 cani, di cui 24 restituiti ai proprietari e 7 affidati a nuova famiglia.I cani presenti nel canile rifugio al 30 settembre erano 110 e ad oggi sono saliti a 114.

Questi i dati del canile lungo la strada provinciale per Castelnuovo Scrivia che servirà ben 30 Comuni del tortonese e non soltanto al città di Tortona. La decisione è stata presa dal consiglio comunale che ha approvato la decisione con 13 voti favorevoli della maggioranza e 6 astenuti dell’opposizione.

La gestione durerà fino al 30 giugno 2015 e il canile materialmente sarà gestito dalla società Adigest di Chioggia. Sul prezzo giornaliero di permanenza in struttura è stato praticato dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto un ribasso del 30,17%, passando da Euro 4,20 a Euro 2,93, e pertanto i costi a carico dei 30 Comuni associati per lo svolgimento del servizio saranno decisamente inferiori rispetto alla gestione precedente.

Per quanto concerne le tariffe praticate ai privati, queste sono rimaste invariate dal 2005 mentre per i comuni le tariffe sono state fissate da 60 fino a 200 euro in relazione alla difficoltà di recupero del cane, mentre per quanto riguarda il mantenimento in struttura la tariffa giornaliera passa da Euro 3,60 a Euro 2,93 con un risparmio di circa il 20%.

“Il servizio del canile – ha detto il sindaco Massimo Berutti – è sempre stato svolto dal nuovo gestore in maniera corretta e regolare, nonostante le difficoltà notevoli che la società Adigest ha dovuto affrontare all’avvio della nuova gestione, legate al passaggio delle consegne da parte del precedente gestore, alla situazione deficitaria in termini di documentazione sanitaria dei cani e al precario stato di manutenzione della struttura. In particolare la società Adigest ha provveduto a redigere vari protocolli attinenti le diverse procedure da rispettare per l’organizzazione del servizio: protocollo sanitario, protocollo stoccaggio e somministrazione mangimi, protocollo di pulizia e disinfezione, protocollo di disinfestazione e derattizzazione.”

La Adigest ha, inoltre, siglato una convenzione con l’associazione zoofila volontaria “Animal’s Angels”, per la gestione di tutte le fasi inerenti le adozioni dei cani, con controllo di pre-affido e predisposizione della documentazione per l’affidamento definitivo. Tale associazione opera all’interno della struttura tramite propri volontari tesserati e coperti da assicurazione, provvedendo quotidianamente ad effettuare visite a tutti i cani e ad organizzare uscite dai box degli stessi. L’associazione è anche impegnata a collaborare con istruttori ed educatori cinofili per il miglioramento comportamentale dei cani aventi particolari problematiche, al fine di riuscire a collocare anche essi in famiglia.

 1° novembre 2012