Vanno a gonfie vele gli introiti dei parcheggi a pagamento in città: dall’inizio dell’anno ad oggi sono stati incassati oltre mezzo milione di euro, superando il totale degli incassi del 2011.

Merito anche del parcheggio sotterraneo alla ex caserma passalacqua che è diventato a pagamento e dei tortonesi che, malgrado la crisi hanno accettato di pagare 1 euro all’ora per parcheggiare la loro auto al sicuro e al coperto.

La previsione di incassi per proventi da parcheggi per l’anno in corso è stata stimata dal Comune intorno ai 670.000 euro. Per arrivare a questa cifra si è partiti dalla previsione relativa al 2011 che era pari a 490.000,00 euro con una previsione di incremento di 180.000,00 euro legato appunto al fatto che il parcheggio Passalacqua è a pagamento.

Finora sono stati incassati circa mezzo milione di euro con un aggio del 25,27 % sugli incassi dei parcheggi a raso e del 34,75 % del Parcheggio Passalacqua. Con una media dell’aggio, quindi, del 30 %.

I parcheggi a pagamento dal primo gennaio di quest’anno sono in gestione alla ditta AIPA di Milano che si è aggiudicata la concessione della gestione dei parcheggi a raso e del Passalacqua per nove anni.

“Ci sembra che questa gestione – dice il sindaco Massimo Berutti – sia più oculata e attenta e sta portando ai giusti risultati e miglioramenti. Il lavoro più importante è rilanciare definitivamente il parcheggio coperto il quale è stato oggetto di numerosi interventi da parte della società che lo gestisce. Sono stati installati i portoni automatici che rimangono chiusi anche nelle ore notturne, garantendo maggior sicurezza a chi transita nel parcheggio. Sono state, altresì, installate sedici telecamere: quattro sulle scale, due nelle rampe di accesso, due nelle casse e otto nei piani. In questo modo si avrà un controllo costante del parcheggio. Oggi abbiamo una struttura monitorata e ben curata”.

 5 novembre 2012