La situazione si ripete e sembra quella dello scorso anno, nello stesso periodo: un’ondata di furti commessi, a quanto pare, da persone provenienti da fuori che secondo i carabinieri potrebbero arrivare dalla vicina Lombardia. E’ quello che si è verificato nei giorni scorsi a Tortona e nei paesi limitrofi. Diciamo nei giorni scorsi perché l’ultimo secondo le denunce effettuate ai carabinieri risalirebbe al 31 ottobre a Pontecurone quando i ladri hanno preso di mira una tabaccheria di via Emilia portando via circa 150 stecche di sigarette.

La scorsa settimana, invece, in un’abitazione della zona di via Guala, nel quartiere San Bernardino, quando il padrone di casa verso le 20,30 è rientrato, ha trovato i ladri che avevano già messo a segno il colpo e stavano andando via. Mentre cercava di fermarne due, un terzo ladro lo ha colpito a bastonate, provocandogli contusioni multiple giudicate guaribili in 15 giorni. Sempre nella zona di via Guala, lo stesso giorno, altri due tentativi di furto mentre il giorno prima, in un appartamento alla periferia di Tortona, sono stati rubati oggetti in oro e denaro in contanti.

Una vera e propria ondata di furti che fa seguito a quella che abbiamo già descritto una decina di giorni fa.

Gli ultimi colpi si sono in molte abitazioni di Tortona e frazioni (Vho e Castellar Ponzano), ma anche dei paesi limitrofi come Sarezzano e Pontecurone. I ladri agiscono prevalentemente dalle 17-18 fino alle 20, ma in qualche caso hanno colpito anche nel primo pomeriggio tra le 15 e le 16, portando via oggetti in oro, soldi e in qualche caso Pc portatili.

Era successo anche lo scorso anno: i carabinieri della Compagnia di Tortona alla fine erano riusciti ad arrestare uno dei ladri (proveniva dalla Lombardia) e per molti mesi il numero dei furti era calato sensibilmente. Ora sembra che la situazione si ripeta. I testimoni hanno segnalato due auto di grossa cilindrata, una Q7 chiara e un’Audi S5 nera.

I carabinieri intanto cercano due auto ed invitano i cittadini a collaborare con le forze dell’ordine segnalando tempestivamente quando notano qualcosa di strano, come movimenti sospetti o le due auto segnalate, la Q7 chiara e l’Audi S5 nera, chiamando il 112 mentre è bene che chi ha il sistema di allarme si ricordi di inserirlo.

 3 novembre 2012