Nel periodo della Fiera di Santa Caterina si svolgeranno altri due importanti eventi collaterali. Sabato 24 novembre alle ore 11,00, nei Giardini Aviatori d’Italia (nei pressi di piazza Pascoli), verrà piantumato un sempreverde a ricordo delle donne vittime di violenza. Si tratta di un’iniziativa di “UN Women” (Delegazione provinciale dell’Equaly Gender Entity delle Nazioni Unite), che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Novi Ligure e che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’emergenza della violenza contro le donne.

Infine, domenica 25 novembre (ore 11,00) presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo Municipale (via Giacometti, 22) verrà presentato il libro “La Municipalità di Novi nei suoi simboli”. Il volume, edito dal Comune di Novi Ligure, è il frutto di una accurata ricerca storica e documentale sui simboli laici della città, come lo stemma, il gonfalone, le sedi comunali, il Castello di Novi, il Teatro Marenco ed altre notizie e curiosità.

Il libro sarà presentato dal Lorenzo Massobrio, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino, e da Luca Ubaldeschi, Vice Direttore de “La Stampa”.

23 novembre 2012