Con la Fiera di Santa Caterina e la Fiera del Bestiame, torna il concorso artistico riservato alle scuole della provincia che quest’anno è dedicato alle api e, come di consueto, è diviso in due sezioni.

Per le scuole primarie il titolo è “La grande famiglia operosa delle api”, mentre per la scuola secondaria di 1° grado è “I colori del miele – realizza un’etichetta per uno straordinario e genuino prodotto delle dolci terre di Novi”. I ragazzi, coadiuvati e coordinati dagli insegnanti, dovranno produrre un elaborato grafico, eventualmente arricchito da fotografie o da una breve testo, per raccontare lo straordinario mondo delle api.

Sono in palio premi in denaro per l’acquisto di materiale didattico. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 30 novembre prossimo. La copia integrale del bando si può consultare sul sito internet www.comunenoviligure.gov.it

Il concorso è organizzata dagli Assessorati all’Urbanistica, al Commercio e all’Agricoltura del Comune di Novi Ligure, in collaborazione con l’Associazione Aspromiele ed alcuni apicoltori del novese.

Tra le iniziative della 405esima edizione della Fiera del Bestiame di Santa Caterina è compresa un’esposizione presso il Centro Fieristico Dolci Terre di Novi di antichi e moderni attrezzi legati alla storia dell’apicoltura piemontese (collezione privata del Sig. Giacomo Bisio di Serravalle Scrivia). Il Centro Fieristico, inoltre, ospiterà la mostra fotografica “La società delle api – immagini da un mondo straordinario” di Marina Gallandra, che offrirà un ulteriore momento di approfondimento culturale.

La rassegna può essere visitata nel periodo compreso tra il 23 ed il 29 novembre 2012, con orario 09.00 – 12.00. Le scuole interessate devono far pervenire le adesioni entro il 14 novembre. Prenotazioni al numero di fax 0143 772370.

Per informazioni: Tiziana Tacchino tel 0143 772328; e-mail t.tacchino@ comune.noviligure.al.it

 7 novembre 2012