Il Comune di Novi Ligure, visto il successo ottenuto nelle precedenti sette edizioni, in occasione della Fiera di S. Caterina 2012, bandisce un nuovo Concorso Artistico rivolto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di 1° grado della Provincia di Alessandria.

Grazie ai suggerimenti raccolti attraverso i questionari distribuiti alle scuole partecipanti alle ultime edizioni si è individuato, quale tema del corrente anno:“ Il meraviglioso mondo delle api”.

Il concorso sarà diviso in due sezioni una dedicata alla scuola primaria intitolato :”La grande famiglia operosa delle api” ed una dedicata alla scuola secondaria di 1° grado intitolata :

“I colori del miele- realizza un’etichetta per uno straordinario e genuino prodotto delle dolci terre di Novi”. Si tratta in realtà di un articolato progetto che prenderà il via a Novi Ligure presso il Centro fieristico Dolci Terre nel mese di novembre 2012 e attraverso il prezioso contributo dei tecnici di Aspromiele e di alcuni apicoltori del Novese avvicinerà attraverso un percorso didattico bambini e ragazzi allo straordinario mondo dell’ape.

“Se le api dovessero scomparire, al genere umano resterebbero cinque anni di vita”, forse fu Einstein a dirlo, ma di certo chiunque l’abbia detto sapeva molto bene quanto questo imenottero sia fondamentale per l’ambiente e per l’uomo. L’Apicoltura infatti gioca un ruolo fondamentale sulla biodiversità e offre molteplici vantaggi all’ambiente, ma nello stesso tempo permette all’uomo di ottenere il miele e gli altri prodotti dell’alveare ( pappa reale, propoli, polline, cera, veleno), che trovano numerosi impieghi in casa, in cucina e in medicina.

Per informazioni rivolgersi al Comune di Novi Ligure.

11 novembre 2012