Gentile Direttore,

Le scrivo queste poche righe perché vorrei fare presente che a Tortona, oltre al calcio e al basket esistono numerosi sport portati avanti da grandi e piccoli “leoni”.

Abbiamo, infatti, la Polisportiva molto attiva in diverse discipline (atletica, bocce, tennis, pallamano, volley, ciclismo, ginnastica e nuoto) e colgo l’occasione per ringraziare le persone che vi lavorano per l’impegno e la passione che mettono ogni giorno nella difficile sfida di mandare avanti una società sportiva che è anche un momento fondamentale per la crescita ed educazione dei bambini e dei giovani attraverso lo sport.

In particolare vorrei ricordare, l’ultima nata, il Derthona Rugby: questa squadra si è costituita grazie alla passione di un gruppo di ragazzi per realizzare un proprio obiettivo, un proprio sogno. Con fatica, perseveranza, dedizione sono riusciti praticamente da soli a centrare l’obiettivo.

Penso che questa squadra, perché solo una squadra ben affiatata con l’idee chiare poteva creare quello che hanno fatto, sia da prendere ad esempio: infatti nel periodo di crisi economica e non solo che stiamo vivendo, al posto di piangersi addosso e chiedere o protestare contro un Comune che poco può fare (vista la situazione finanziaria che tutti conosciamo) questi giovani si sono rimboccati le maniche, ognuno con le proprie capacità e hanno ristrutturato un vecchio campo sportivo per lanciarsi nella mischia di un duro campionato di rugby.

Mi auguro ed invito l’Amministrazione Comunale a riconoscere un premio “simbolico” a questi ragazzi e a questa società.

Grazie alla Derthona rugby per quello che ci ha insegnato. Per informazioni sull’attività del Rugby, email: goli86@libero.it

Andrea Golinelli -Consigliere Comunale Lega Nord – Presidente Commissione Consiliare Sport



18 novembre 2012