La Commissione cultura nella giornata di giovedì ha deciso di effettuare un sopralluogo all’archivio storico comunale per verificarne la sicurezza e controllare se le richieste della Soprintendenza circa una maggiore sicurezza all’edificio siano state effettuate.

In particolare verificherà se sono stati rafforzati gli strumenti di controllo e la parte organizzativa gestionale con l’individuazione di una figura che si è occupata della riorganizzazione, gestione e apertura dell’archivio.

Il sopralluogo è previsto per giovedì pomeriggio alle 15,30. La Commissione consiliare sarà presieduta da Gianpietro Porta, ed ha come unico punto all’ordine del giorno proprio la visita all’archivio comunale per prendere visione dei lavori eseguiti, dei nuovi sistemi di sicurezza e della parte organizzativa.

Nell’estate 2010 era emerso il caso delle pergamene e di oltre 150 mappe appartenenti al Fondo cartografico scomparse dall’archivio. Era intervenuta la Soprintendenza archivistica oltre ai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Torino, che ancora stanno cercando i preziosi documenti. La Soprintendenza aveva ordinato di mettere in sicurezza l’archivio che versava in uno stato di incuria totale. Adesso l’archivio storico è dotato di un sistema di videosorveglianza, di un registro di consultazione e gli armadi sono chiusi a chiave.

Quando i buoi sono scappati………..

6 novembre 2012