Sono disponibili all’interno della Biblioteca Civica di Casale Monferrato i cinque Cd contenenti poesie di Pascoli, Carducci e altri poeti contemporanei musicate dal maestro Umberto Pallanza per soprano e organo, con le voci di Clara Zallio, Anna Maria Figazzolo e la voce recitante di Paolo Zavattaro.

 

Il maestro Pallanza si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano negli anni della gioventù e si è dedicato all’insegnamento, cercando di far conoscere e amare a diverse generazioni di bambini la grande musica. Benché in pensione dal 1990, continua a dedicarsi con immutata passione all’insegnamento della musica, senza pretendere alcun compenso. Attualmente i suoi allievi sono più di 350.

 

Negli ultimi tempi ha sviluppato anche l’interesse per la composizione, mettendo in musica alcune liriche di celebri poeti, in particolare Pascoli e Carducci.

Di queste musiche, Elisabetta Fava, docente di Storia della Musica all’Università di Torino e critico musicale conosciuto in tutta Italia e all’estero, scrive: «Umberto Pallanza è riuscito a innestare sull’organo un genere poco esplorato in Italia, quello del Lied, ossia della poesia cantata e accompagnata dal pianoforte. La capacità di cogliere il clima espressivo del testo e di assecondarne la prosodia, fa di queste pagine delle miniature efficaci, sempre in sintonia col soggetto poetico, capaci di sfruttare con sensibilità le risorse dell’organo anche come sostegno per la voce».

 

I Cd si possono avere in prestito gratuito per 10 giorni, con iscrizione alla Biblioteca Civica G. Canna (anch’essa gratuita, esibendo un documento d’identità), negli abituali orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 14,30 alle ore 18,30 e il sabato mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

 11 novembre 2012