Organizzata da LIMPE e DISMOV-SIN, anche quest’anno si celebra sabato 24 novembre, la Giornata dell’informazione sulla Malattia di Parkinson, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero della Salute. La Giornata è inoltre inserita tra gli eventi dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo promosso dall’Unione Europea.

Anche l’Azienda Ospedaliera di Alessandria vi aderisce insieme ad oltre cento strutture in Italia, grazie alla struttura di Neurologia diretta da Emilio Ursino, che presso il Salone di Rappresentanza organizza una iniziativa dedicata ad operatori e pazienti.

Una recente indagine dell’Eurisko ha evidenziato che il 78% dei parenti di pazienti parkinsoniani non conosce i sintomi della malattia e l’87% di loro non aveva minimamente pensato al Parkinson prima della diagnosi.

Il medico  Emilio Ursino spiega: “La Giornata ha il grande valore di sensibilizzare e informare su una patologia così delicata e purtroppo diffusa, per aggiornare su terapia e conoscenze diagnostiche, con un programma articolato che vede la collaborazione di tanti soggetti differenti per offrire un quadro completo di come la patologia può essere affrontata anche con mezzi non convenzionali al di là della terapia medica”.

23 novembre 2012