Una Mostra Mercato consolidata che vuole testimoniare il proprio costante sforzo nello sviluppare al meglio una delle peculiarità del territorio: la tradizione enologica e gastronomica d’eccellenza offrendo al pubblico una manifestazione sempre più connotata da qualità e varietà. Questa è la Fiera Regionale del tartufo che prende il via venerdì 23 novembre.

Saranno infatti presenti e proposti in degustazione e vendita, gli eccellenti vini del territorio e le migliori produzioni agricole e tradizionali del Piemonte: i salumi e i formaggi, il miele, le nocciole, gli amaretti, i dolci, il pane e la pasta. Ma sarà possibile anche trovare altre prelibatezze italiane provenienti da: Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta.

Proprio nell’obiettivo di sottolineare questa caleidoscopica varietà che non rinuncia alla qualità, la prossima edizione di Acqui & Sapori sarà caratterizzata da due grandi novità: la nuova location, il Centro Congressi di Zona Bagni, che sarà in grado di accogliere la manifestazione in un ambiente dagli ampi spazi, moderno e funzionale, e la connotazione ecologica che si è voluta dare all’area ristorazione che utilizzerà, dove possibile, stoviglie biodegradabili e compostabili offerte dalla Ecotecnologie di Bene Vagienna

L’inaugurazione di Acqui & Sapori, avverrà venerdì 23 alle ore 17.30 alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e degli sponsor Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed Egea S.p.A., partner fondamentali per la riuscita dell’evento.

Domenica 25, invece, si procederà alle 10.30 all’apertura della 8ª edizione della Mostra Regionale del Tartufo, con il concorso Trifula d’Aich per l’elezione del miglior tartufo e del miglior cesto e la vendita diretta del prezioso tubero, il Pico Tuber Magnum.

L’ingresso alla Mostra Mercato, alla Fiera Regionale del Tartufo, agli spettacoli, ai convegni è sempre gratuito.

Particolarmente accurata l’organizzazione dello spazio ristorazione affidato alla Scuola Alberghiera di Acqui Terme che proporrà piatti tipici, di cui alcuni particolarmente indicati per l’abbinamento con il tartufo. Il dessert sarà accompagnato da una Coppa di Brachetto d’Acqui Docg offerta dall’Associazione Comuni del Brachetto d’Acqui e dal Consorzio Tutela del Brachetto d’Acqui.

Di seguito il programma dettagliato:

VENERDI’ 23 NOVEMBRE

Ore 17.30: Inaugurazione mostra

Ore 18,00: Aperitivo inaugurale offerto da Scuola Alberghiera di Acqui Terme e Enoteca Regionale Acqui “Terme & Vino”

Ore 21.30: Paolo Jannacci Duet in concerto

SABATO 24 NOVEMBRE

Ore 11: convegno “Fiera Internazionale del vino europeo per i mercati latino-americani”: ottobre 2013 in Havana (Cuba) a cura della Camera di Commercio Italo-Cubana

Ore 21.30: Spettacolo musicale con l’Orchestra Panama Law Group

DOMENICA 25 NOVEMBRE

Ore 10.30: Inaugurazione Mostra Regionale del Tartufo

Ore 10.40: Apertura Concorso “Trifula d’Âich”. Esposizione dei tartufi in Concorso e valutazione da parte della Giuria specializzata.

Ore 12.30: Premiazione Concorso “Trifula d’Aich”

Ore 15: Gara a Premi di ricerca tartufi presso il Parco del Centro Congressi

Ore 16: Spettacolo per bambini di Skizzo – Mago Mica Matto

Ore 18: Estrazione della Lotteria “Brindisi dell’amicizia al Brachetto d’Acqui”

 22 novembre 2012